• FractionalFE CMO
  • Metodologia-
  • Anno2019 - in corso
  • Sito webVisita

RCH s.p.a (2019)

Con i brand RCH e MCT, RCH s.p.a. è da oltre 50 anni leader di mercato nel segmento registratori di cassa e sistemi di gestione del punto cassa e detiene la quota relativa di maggioranza del mercato italiano grazie ad un’ampia gamma di prodotti e soluzioni avanzate per la gestione del punto vendita: registratori telematici (dai tradizionali fino alle Android Smart Solutions), sistemi POS completi di PC, stampante fiscale, software gestionale e altri ancora.

RCH s.p.a. è presente nel mercato europeo e in particolare in Francia e in Germania dove è operativa RCH Germany.

Memori dei risultati positivi raggiunti durante precedente collaborazione terminata nel 2015, l’ultra cinquantenaria azienda italiana, nell’estate del 2019, ha ricontattato Emineo per avere supporto in uno dei momenti più importanti e delicati nella loro storia aziendale.

Dal gennaio 2019 il Governo aveva infatti disposto, per tutti i commercianti italiani, l’obbligo di adozione di registratori telematici, imponendo di fatto la sostituzione di tutti i registratori di cassa installati in Italia fino a quel momento.
Per tutti i produttori questo rappresentava certamente una grande opportunità che, tuttavia, imponeva di riprogettare completamente il settore dato che, una volta terminato il cambio di macchine, sarebbe sopraggiunto un prevedibile arresto delle vendite ricorrenti per alcuni anni.

Lo staff di Emineo, grato e orgoglioso della fiducia e del riconoscimento in ambito di competenza strategica, ha dato mandato a Nicola Cassoli di assumere l’incarico di Fractional Executive CMO per RCH. Mansione che ricopre tutt’ora.

Durante la collaborazione Emineo-RCH, l’azienda è passata da un fatturato annuo tipico di circa 13.500.000 ai 56.000.000 di euro nel 2019, assestandosi negli anni successivi, 2020-21-22, a un fatturato annuale di oltre 20.000.000 di euro, circa il 49% superiore al fatturato medio precedente.

Dal 2019 ad oggi il piano di marketing strategico ha portato RCH a innovazioni assolute per l’intero settore.
I due fattori chiave sono stati l’introduzione di RCH X Market, il Market Place di App e Servizi, e il sistema di pagamento elettronico tape-on-phone RCHPay. L’azienda avuto così accesso a mercati aggiuntivi, quali il mercato del Software, quello dei Servizi e dei Pagamenti elettronici.