Editoriali

Negli articoli precedenti abbiamo parlato di ascolto del mercato attraverso indagini effettuate da istituti di ricerca. Analisi che possono svolgersi su un campione composto da soggetti sconosciuti con caratteristiche corrispondenti al nostro target di riferimento, oppure su un campione composto da [...]
Parlando dell’approccio bottom-up applicato ai progetti di sviluppo commerciale, abbiamo definito l’indagine di mercato effettuata da un istituto di ricerca come lo strumento ideale per ascoltare il pubblico e raccogliere le informazioni più sincere dal nostro target di [...]
In La vendita non esiste abbiamo detto che la vendita è una questione di premesse sulle quali basare il nostro modello commerciale e che la prima azione fondamentale è l’ascolto del mercato. Ma cosa si intende con ascolto? E perché partire da lì prima di ogni iniziativa commerciale?A [...]
Quando sentiamo la frase “me l’hanno venduto” le attribuiamo un’accezione negativa perché ci suona come “me l’hanno rifilato”. Da clienti, infatti, vogliamo essere noi a scegliere. Sempre. Semplicemente non ammettiamo l’idea che sia qualcun altro a venderci un oggetto o un [...]