• FractionalFE CMO
  • Metodologia+reti - Replica
  • Anno2018

Brix Smart Research

Brix è il sistema che ha reso semplici e accessibili le ricerche di mercato.

Esiste un notevole gap culturale ed economico legato alle indagini di mercato. L’elevato costo le ha rese per lungo tempo una prerogativa dei grandi brand e ciò ha portato la piccola e media impresa ad adottare soluzioni diverse e meno efficaci. In questo scenario molti imprenditori si sono erroneamente persuasi della poca utilità delle ricerche.

Per realizzare “la messa a terra” del progetto di sviluppo commerciale di Sylla – l’Istituto di ricerca bolognese di cui Brix è una branch – abbiamo lavorato per colmare i due gap.

Per quanto concerne il gap economico abbiamo reso il costo delle ricerche di mercato accessibile anche alle PMI attraverso la creazione di singoli moduli componibili e, per questo, meno dispendiosi.

Per ciò che riguarda il gap culturale abbiamo individuato nelle agenzie di marketing e di sviluppo commerciale i canali più adatti per divulgare la cultura del dato scientifico presso le PMI.

Inoltre, proprio le agenzie di Marketing e di sviluppo commerciale sono le prime utilizzatrici di Brix grazie al quale supportano, con dati scientifici provenienti dal mercato, i loro progetti di marketing e di comunicazione, arricchendoli e differenziandoli da quelli della concorrenza.

Brix si distingue da tutto ciò che c’era prima grazie alle sue caratteristiche uniche:

  • Modularità: piccoli mattoncini di ricerca componibili.
  • Scalabilità: condivisione delle economie di scala.
  • Semplicità: solo i dati utili ed essenziali.
  • Affidabilità: solo dati primari e ricerche su misura.
  • Velocità: risultati in 5 giorni.

Anche Emineo utilizza Brix tra gli strumenti di indagine di mercato nello studio e realizzazione di progetti di sviluppo commerciale.