Isterre
La lettura è un elemento di comunità e le energie e le competenze che si muovono intorno al libro sono fonte di coesione sociale, ricchezza economica e consapevolezza civica: Lìberos nasce da queste energie e si costituisce in forma organizzata per evidenziarle, proteggerle e promuoverle.
Lìberos è una rete sociale costituita da scrittori, editori, librerie, biblioteche, associazioni culturali, festival e altri professionisti dell’editoria, nata in Sardegna con lo scopo della valorizzazione della cooperazione e delle relazioni e competenze che ruotano intorno all’economia della conoscenza.
Allo stato attuale il social network liberos.it riunisce più di 7000 lettori e più di 260 operatori di filiera.
Liberos ha vinto l’edizione 2012 del bando cheFare, Premio per la cultura (che-fare.com).
Il successo ottenuto da Liberos ha indotto i fondatori a rendere disponibile il know how maturato in Sardegna alle organizzazioni che vogliono replicarne l’esperienza nelle varie regioni italiane costituendo allo scopo Isterre S.r.l., società creata per occuparsi della replica di Liberos in Italia e nel mondo.
L’intervento di Emineo è stato richiesto da Isterre allo scopo di studiare la migliore modalità di replica del proprio modello, sia nel territorio nazionale che internazionale.
Il lavoro effettuato da Emineo ha contribuito alla ideazione del metodo e degli strumenti per la diffusione e scalabilità del progetto Lìberos.
L’assistenza di Emineo nella definizione del modello di replica ha fatto nascere un rapporto di fiducia reciproca il quale ha condotto Emineo ed Isterre a stringere un accordo di collaborazione grazie al quale Emineo è oggi Advisor Isterre.