Marioway
La collaborazione con Emineo ha permesso a Marioway di definire con precisione i propri bisogni sia in termini di struttura, finanza e professionalità, sia in termini di rapporti, ad esempio migliorando il dialogo con i propri investitori.
Marioway è un progetto nato da un’idea di Mario Vigentini, un educatore sociale che lavora da ormai 20 anni in Lombardia a stretto contatto con persone diversamente abili. Mario è convinto che la “disabilità” sia sostanzialmente un problema di percezione delle persone “affette da normalità”.
Questa è la ragione per la quale nell’immaginario collettivo una persona in carrozzina è, a torto, considerata di serie B.
Assumendo tali presupposti come punto di partenza, Mario matura la decisione di fondare Marioway S.r.l., una start-up innovativa con un progetto rivoluzionario, un vero strumento di integrazione, il primo ausilio per persone con paraplegia ammirato e desiderato dai “normodotati”.
Derivato dal Segway, il veicolo è passato per le mani di designer harleysti: sella rialzata che risponde ai comandi di dispositivi mobili come telefoni cellulari, il mezzo è capace di raggiungere una velocità pari a 20 km orari.
Il modello, dallo stile vintage, ricorda le primissime vetture di fine Ottocento. La carrozzeria in stile Steampunk, che riporta all’età vittoriana, nasconde il meglio della tecnologia elettrica Made in Usa.
Marioway ha riscosso un notevole successo mediatico e ha persino vinto dei premi tra i quali il Funky Grant di Working Capital, ha partecipato a kermesse internazionali come l’Italian Innovation Day a Bruxelles e stretto collaborazioni con aziende di grande prestigio.
La consulenza di Emineo è stata fondamentale per determinare il modello commerciale e consentire la pianificazione preliminare delle attività di vendita con le quali l’azienda intende affrontare il mercato nazionale e internazionale proponendo il proprio prodotto innovativo.