Progetti di sviluppo commerciale

Lo scopo del lavoro di Emineo è quello di incrementare i risultati commerciali delle imprese. Per farlo utilizziamo un set di metodologie operative che poggiano sulle solide basi della nostra esperienza e delle ricerche di mercato.

La vendita è il punto di arrivo di una serie di azioni di qualità che si fondano sul marketing, sulla pianificazione strategica e sull’analisi delle proiezioni economiche e finanziarie del progetto. La quantità dunque, ossia il riscontro dei numeri, arriva alla fine di un percorso che prende il nome di Piano di sviluppo commerciale.

Il Piano di sviluppo commerciale

Questo percorso operativo serve a dare risposte concrete soprattutto (ma non solo) a coloro che intendono:

– Lanciare un nuovo prodotto
– Intraprendere una nuova iniziativa commerciale
– Avviare una nuova attività imprenditoriale
– Aprire nuovi punti vendita
– Percorrere nuovi canali commerciali
– Rinnovare la propria organizzazione

Il risultato finale sarà un Modello commerciale replicabile, basato su organizzazione puntuale e attività concrete. Un modello che consente verifiche e variazioni al variare delle condizioni del mercato e alla maturazione dell’idea imprenditoriale o del prodotto, che non dipende esclusivamente da dinamiche di mercato esterne all’azienda ma dalla propria capacità di indagine e reazione.

Come funziona
Fase 1: Ascolto

Ascoltiamo per comprendere l’azienda, raccogliere le necessità, fare nostri gli obiettivi.

Fase 2: Indagini di mercato

Grazie alle informazioni ottenute durante l’Ascolto possiamo interrogare il mercato attraverso ricerche affidate a un eminente istituto di ricerca.
Le indagini che commissioniamo si pongono due obiettivi: generare dati utili a stimare ciò che può accadere e suggerire la reazione più efficace rispetto alla previsione.

Fase 3: Analisi di Marketing strategico

I risultati delle indagini, osservati alla luce dell’esperienza sul campo, passano per il vaglio delle analisi di marketing strategico:

– Analisi SWOT
– Analisi del posizionamento
– Meta analisi del settore
– Benchmark
– PreVisioni

Fase 4: Stesura del Piano operativo commerciale

L’insieme delle fasi precedenti ci consente finalmente di lavorare al piano vero e proprio che ci darà indicazioni su come agire concretamente.
Il piano comprende:

– Applicazione dei modelli di sviluppo commerciale individuati;
– Programmi di lavoro necessari alla loro attuazione;
– Individuazione, selezione e formazione dei profili professionali adeguati a condurlo/parteciparvi;
– Definizione degli strumenti di marketing a sostegno;
– Definizione degli strumenti di monitoraggio degli obiettivi;
– Definizione di un Conto Economico Previsionale (CEP);
– Predisposizione del sistema di forecasting periodico;
– Predisposizione dei sistemi di lancio di nuovi prodotti/servizi;
– Implementazione di sistemi per l’eventuale riposizionamento del progetto commerciale.

Fase 5: Stress test e revisioni

A questo punto inizia una fondamentale fase in cui il Piano viene messo alla prova.

Durante questo passaggio affianchiamo la direzione aziendale e la struttura preposta all’attuazione del test per mettere in atto un vero bagno di realtà commerciale stressando le idee e gli strumenti che sono stati scelti in modo da poter raffinare, modificare ed integrare il Piano, anche a costo di rivederlo, quando necessario.

Al termine di questo percorso (di per sé autonomo ed efficace) l’azienda ed Emineo, se vorranno, potranno valutare se intraprendere una collaborazione continuata nel tempo per accrescere ulteriormente le nuove potenzialità commerciali appena rafforzate.

Fractional Back Office Executive

Una figura operativa, esperta nella gestione dell’ufficio commerciale, in grado di migliorare le performance aziendali ottimizzando il dialogo tra rete commerciale e organizzazione interna.

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