Fractional Executive CMO

Il CMO, o direttore marketing e commerciale, è la figura che, all’interno di un’azienda coordina le attività di tutti coloro che operano nel settore marketing e vendite.
Il Fractional Executive CMO offre la possibilità alle aziende di avere a disposizione dirigenti senior «C» level per alcuni giorni la settimana, senza investimenti considerevoli, godendo del valore aggiunto della nuova figura, senza assunzione, costruendo expertise all’interno dell’organizzazione.

Quando e perché serve un CMO
  • L’azienda ha bisogno di una svolta commerciale, di accelerare il passo.
  • È necessario dare forma tangibile ad una nuova idea.
  • Il mix di business e tecnologia ha bisogno di un riposizionamento.
  • Rilanciare la value proposition, rifocalizzare il brand, trasformare l’offerta.
  • Ripensare il go-to-market dal portafoglio prodotti alla comunicazione, dal pricing al potenziamento delle attività commerciali.
  • Adeguare l’azienda a dinamiche di mercato sempre più veloci ed instabili.
  • Gestire nuove complessità e mantenere il modello di business aggiornato e competitivo.
  • È necessario pensare strategicamente e allo stesso tempo dare forma alle esigenze operative.