Consulenza aziendale e luoghi comuni

Come professionisti che si occupano di consulenza aziendale capita di essere additati, dai non addetti ai lavori, come dei freddi uomini e donne d’azienda che sembrano prestare attenzione solo a numeri e processi aziendali; ammettiamolo, a chi di noi non è capitato di imbattersi nei luoghi comuni che aleggiano attorno alla nostra professione?

Erroneamente etichettati da descrizioni professionali spesso generiche, come advisor, marketer e manager, vorremmo provare a raccontare, con questo breve articolo, un’altra verità talvolta ignorata, marginalizzata o taciuta.

Ciò che viene frequentemente omesso è il nostro apporto al progresso sociale; infatti senza una giusta consulenza manageriale anche un progetto brillante rischia di arenarsi, di non vedere la sua piena realizzazione o peggio ancora di passare inosservato. Se oggi possiamo usufruire della rete e di dispositivi interattivi è anche grazie agli sviluppi in campo commerciale ed economico che da sempre accompagnano l’evoluzione tecnologica.

I grandi gruppi come Microsoft, Dell e Apple non sono solo degli eccezionali esempi di tecnologia e inventiva ma sono anche il risultato di un sapiente approccio al marketing. L’unione tra l’inventiva e le capacità commerciali hanno permesso a queste aziende, alcune delle quali nate in piccoli laboratori di fortuna, di affermarsi come colossi dell’economia globale e di modificare per sempre il nostro stile di vita.

Quando creammo la nostra impresa riflettemmo attentamente sui principi e sulle ragioni che ci spinsero ad avventurarci nella burrasca di un mercato reso ancor più incerto dalla crisi economica, e concordammo che il nostro impegno si sarebbe orientato sul mettere in condizione le aziende di produrre valore per sé e per gli altri. Con questo spirito abbiamo accettato di lavorare fianco a fianco con MarioWay e per loro abbiamo creato il modello commerciale capace di rafforzare una geniale idea imprenditoriale.

Ciò che ci colpì maggiormente fu la volontà di ripensare gli ausili per persone diversamente abili in una chiave estetica innovativa, Marioway è (come loro stessi si definiscono): una rivoluzione culturale, uno strumento di integrazione, il primo ausilio per persone con paraplegia ammirato e desiderato da normodotati!

Queste sono le storie imprenditoriali con le quali collaboriamo quotidianamente come consulenti e professionisti del mercato. Storie che difficilmente si prestano ai cosiddetti luoghi comuni  ma che hanno la forza di migliorare la nostra società.