La collaborazione pluriennale tra Emineo e Sardex ha creato le condizioni per la realizzazione del primo circuito di credito commerciale lombardo: CircuitoLinx.net. Ciò è stato reso possibile anche grazie alla volontà di alcuni imprenditori locali che, come noi, credono che le buone pratiche commerciali nascano dalla condivisione dei valori tra le aziende prima ancora che dalle necessità economiche.

Non di rado il business e le relazioni commerciali sono percepite dal pubblico come rapporti di puro interesse economico tra grigi uomini d’affari. Benché nell’immaginario collettivo si tende a credere questo, la realtà è molto diversa: è, infatti, il fattore umano l’elemento decisivo per la creazione di una proficua collaborazione tra aziende.

Una delle partnership più importanti per Emineo è venuta a crearsi alcuni anni fa con Sardex, il circuito di credito commerciale sardo che di sé dice: lo scopo del Circuito è quello di riconnettere le imprese del territorio, di fornire servizi di promozione ad alto valore aggiunto e fornire alle PMI (….) strumenti di pagamento e di credito paralleli e complementari a quelli tradizionali. 

L’intervento di Emineo in Sardex, attraverso l’applicazione del metodo Start, ha consentito in pochi mesi di strutturare e razionalizzare l’organizzazione commerciale. Il modello che si è generato grazie alla collaborazione ha consentito a Sardex di replicare il modello di business in varie regioni d’Italia.

Emineo ha messo a punto un pacchetto di servizi capace di abbreviare i tempi di avviamento dei futuri circuiti regionali attraverso la cessione di un Kit onnicomprensivo unito a consulenze e supporto continuativi per tutta la durata della start up. Il servizio favorisce la nascita di circuiti di credito commerciale ed offre loro innovazione tecnologica e di gestione nonché servizi ad alto valore aggiunto destinati ad aumentare il valore della proposta commerciale offerta dai singoli circuiti regionali.

All’evolversi del progetto è cresciuta anche la cooperazione tra le due aziende e ad oggi i circuiti di credito commerciale nati dal lavoro congiunto tra Emineo, Sardex e imprenditori locali hanno dato vita a numerose realtà che hanno lo scopo di supportare le aziende in un periodo di  scarsa liquidità, così negli anni sono nate: piemex.net, abrex.net, samex.net, marchex.net, tibex.net, liberex.net, sicanex.net .

L’ultimo ingresso nella famiglia dei circuiti è proprio CircuitoLinx.net, che, assieme a Emineo e Sardex, porta avanti l’idea di un’economia fatta di aziende che lavorano grazie al supporto reciproco.

Maggiori informazioni sui circuiti di credito commerciale sono presenti nella pagina di Emineo.

Inizia a scrivere poi premi Invio per cercare

European-Business-Awards