Mitzas e i Circuiti di Credito Commerciale

Si parla di Circuiti di Credito Commerciale

Tre giorni di incontri, confronti e relazioni in una sola parola: Mitzas, festival dell’economia. L’evento, giunto alla seconda edizione e organizzato dal circuito di credito commerciale Sardex, ha visto tra i protagonisti più prestigiosi docenti di università internazionali come: Yale, Bocconi di Milano, London School of Economics, Politecnico di Zurigo e altri ospiti di fama mondiale.

Il tema affrontato in questa nuova edizione è stato “Intelligenza e Connettività” espressione coniata dal filosofo Derrick De Kerckhove e usata per descrivere la “pratica della moltiplicazione delle intelligenze, le une in rapporto alle altre, all’interno del tempo reale di un’esperienza”.

Moltiplicazione è uno dei concetti che ci accomuna tanto a Mitzas quanto a Sardex. Assieme siamo infatti dei moltiplicatori di circuiti di credito commerciale, nello specifico del modello omonimo, che, ad oggi, è stato replicato con successo in otto regioni italiane. Hanno portato la loro testimonianza Tibex.net dal Lazio, Abrex.net dall’Abruzzo e Samex.net dal Molise e dal Sannio.

Mitzas 2015 è stata l’occasione per dare uno sguardo al prossimo futuro. Erano infatti presenti anche Felix.net, il circuito con il quale nei prossimi giorni cominceremo le attività di replicabilità sul territorio campano e un rappresentante della Federazione delle Coop Trentine con la quale sono in corso conversazioni per la creazione di un Circuito tutto trentino.

La riproduzione del modello di circuito commerciale sardo è stata possibile solo attraverso una stretta partnership tra Emineo e Sardex. Un costante e lungo lavoro che ha poi assunto la forma del pacchetto Start Up Kit che comprende la formazione, l’assistenza, il know how ed il supporto per l’avviamento dei Circuiti di Credito strutturati sul modello Sardex.net.